Raccolta FAQs su Skins

Frequently Asked Questions

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Katyna
     
    .

    User deleted




    Edited by Mesmeric - 14/5/2007, 06:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Glories
    Posts
    11,853

    Status
    Anonymous

      1. Iniziare a conoscere il linguaggio

      1.1 Come posso iniziare(e da dove) a studiarmi il codice css?
      Puoi iniziare a guardare queste guide: Qui e Qui.
      Invece qui c'è il resto della documentazione sul css in caso volessi approfondire il linguaggio.
      Successivamente puoi iniziare a modificare il codice di una skin preinstallata tra quelle di forum free.


      1.2 Un'idea di base per creare una Skin:
      È importante progettare la Skin prima di iniziare a crearla. Un progetto può essere anche fatto a mente o disegnato su un foglio di carta, serve per partire con un'idea ben precisa ed evitare di accoppiare colori poco in contrasto fra loro, accecanti oppure per evitare di perder tempo a realizzare la parte grafica della skin.

      Eccovi alcuni punti da seguire prima di iniziare il lavoro:

      1. Decidere se voler realizzare una skin di tonalità chiara o scura

      2. Scegliere i colori principali da utilizzare in una Skin fermandosi ad un massimo di 4 colori (e le loro conseguenti tonalità derivate). Esempio: scegliamo 3 colori: celeste chiaro, verde e grigio. Il celeste chiaro lo usiamo come colore principale della Skin, gli sfondi dunque. Il verde sarà il colore principale dei testi che deve esser in contrasto con il celeste chiaro per renderlo leggibile. Il grigio sarà il colore di rifinitura, ad esempio i Link, quote o code, ecc. Questi colori vanno ripresi anche per la creazione delle immagini (barre, bottoni testuali, particolari vari)

      3. Decidere lo stile della Skin che volete realizzare, tutte le immagini dovranno seguire lo stesso stile.



      1.3 Quali programmi utilizzo per scrivere il codice CSS?
      Puoi anche evitare di appoggiarti ad un editor css e quindi salvare il codice soltanto sul blocco note od editarlo direttamente nell'apposito box in modifica colori e stili, soprattutto se sei alle prime armi.
      Molti programmi è vero che facilitano i tempi di scrittura del codice, ma solo a utenti più o meno esperti, che hanno una conoscenza sufficiente del codice. Se sei comunque interessato ad approfondire questo discorso puoi leggere questa guida e scegliere l'editor più incline alle tue esigenze.


      1.4 Con quale criterio scelgo la skin preinstallata di partenza sulla quale poi scriverò il mio codice?
      Di norma si parte da una skin che presenti colori più o meno simili alla skin che andremo creare. E' comunque necessario non partire mai da una skin scura per realizzarne una dai toni molti chiari, o viceversa.
      Il problema però non verrà a sussistere nel caso tutte le immagini della skin preinstallate (Faccine + Set d'immagini completo) vengano sostituite da un set personalizzato.


      1.5 Posso prendere pezzi di css da skin pubblicate in questo forum?
      E’ severamente vietato rubare o usurpare il codice css di skin pubblicate in questo forum (sono sotto copyright pubblicate su deviantArt), ne vada del rispetto del lavoro altrui . Tuttavia (grazie a Keyz) troverete in questo forum delle una base neutra che potrete prelevare (con i dovuti cediti) e utilizzare per ‘’allenarvi’’ e fare pratica. http://skinfactory.forumfree.net/?t=18877326


      1.6 Come faccio a validare il CSS?
      Il CSS lo puoi validare tramite il servizio del W3C a questo indirizzo: http://jigsaw.w3.org/css-validator/
      Si deve prestare attenzione agli errori che vengono riportati e non agli avvisi.


      1.7 Netiquette tra skinners:

      • Nel caso tu voglia ricolorare una skin precedentemente creata da un altro skinner è buona norma chiedere sempre i permessi dell'eventuale modifica. I permessi possono essere chiesti via messaggio privato rendendo note le condizioni del recolouring e le eventuali possibilità di release del codice.
        Nei credits, ove presenti, va inoltre sottolineato il creatore della skin originaria e la natura di recolouring secondaria della skin stessa.


      • Sono severamente vietati gli adattamenti di skin in vendita. Gli adattamenti possono essere effettuali solo su materiale free, previo consento dell'autore.


      • I credits che attestano la proprietà della skin non devono essere fastidiosi: evita, quindi, banner superflui o scritte al solo fine di pubblicizzare il tuo forum.
        Inserisci nel credit solo le informazioni necessarie (es nome del creatore e/o appartenenza di questo allo Skin Factory ed eventuale link al suo profilo).
        Non è infatti corretto questa sorta di spam indiretto



      1.8 Che vantaggi si riceve a presentare e apubblicare la propria skin allo Skin Factory?
      Con la presentazione della skin c'è la possibilità di ricevere consigli e critiche da parte dei migliori Skinners di forumfree al fine di migliorare. Con la pubblicazione si ha automaticamente una valutazione sulla propria skin con dei punteggi che serviranno anche per entrar a far parte dello staff del forum e ad un ulteriore possibilità di migliorare il proprio lavoro. In più avete la possibilità di proteggere il vostro lavoro autorizzando la pubblicazione della skin sull'account SkinFactory su deviantart in modo che potrete essere coperti dal copyright con la conseguenza che nessuno possa rubare/usurpare e pubblicare ufficialmente, o semplicemente presentare, la vostra skin con falsi credits e quant'altro non è previsto dalla licenza creative commons su deviantart.



      2. Come iniziare nella realizzazione della vostra skin:

      2.1 In che Formato si possono salvare le immagini?
      Il formato adatto è il .gif in quanto pesa di meno e perché tutti i browser posson vedere la trasparenza. Per quanto riguarda il formato .png è fortemente sconsigliato poiché alcuni browser, come ad esempio Internet Explorer 6, vedon quella che dovrebbe esser la trasparenza con uno sfondo colorato, nella maggior parte dei casi bianco. Un altro formato adatto è anche il .jpg ma è più pesante del formato .gif e non permette la trasparenza. E sconsigliato salvare le immagini in formato .bmp.


      2.2 A proposito di colori:
      Non sempre colori troppo luminosi o accecanti (Esempio Esempio2) giovano all'integrità del nostro occhio, né a quella del nostro visitatore.
      Per questo si consiglia di utilizzare(specialmente agli inizi) colori semplici e neutri, possibilmente utilizzando come primo colore il bianco/grigi/nero . Un esempio può essere di considerare colori come questo e questoo questo e questo.

      In questo sito potrete trovare una vasta scelta di colori più o meno adatti per le vostre skin.


      2.3 Posso usare immagini animate?
      Certo, si posson usare immagini animate, però, nei limiti della decenza. Son molto consigliate animazioni che non danno fastidio agli occhi, che non lampeggiano molto e che han colori tenui. Infatti sono sconsigliati i glitter e quant'altro di simile perché potrebbero dar molto fastidio alla vista e in alcuni casi creare dei problemi ad una persona miope o che soffre di epilessia.


      2.4 Ho bisogno di aiuto per la mia skin, dove posso rivolgermi?
      Puoi rivolgerti nella sezione Support del forum esponendo il tuo problema. Puoi utilizzare l'utilissima funzione cerca della sezione per vedere se qualche altro utente ha avuto il tuo stesso problema ed interagire, nel caso il problema non si fosse risolto, nella stessa discussione. Per cercare le discussioni si deve usare il box i fondo alla sezione:

      image

      Si posson esporre problemi anche non inerenti al forum, come ad esempio problemi riguardanti il pc.


      2.5 Che programma devo utilizzare per creare le skin?
      Il programma usato dalla maggior parte degli skinner è photoshop che si può trovare a questo indirizzo: [link] . Un alternativa valida e freeware è Gimp: [link] Su html.it son consigliati vari software per la grafica: [link] quindi dipende per lo più dallle esigenze dello skinner.




      3. Modifica colori e Stili

      3.1 Tonalità e contrasto
      Un buon consiglio è di non scegliere colori della stessa tonalità poco in contrasto fra loro perché altrimenti il risultato può risultar negativo. Fra il colore di background ed il colore del font ci deve essere abbastanza contrasto per far si che il tutto sia leggibile. Esempio:

      image

      Il testo è leggibile. Quindi non si devon far scelte di colori tipo queste:

      image image


      3.2 Come faccio a Restringere una skin?
      Per restringere od allargare la propria skin basta modificare la percentuali presenti in questi selettori che fan riferimento alle dimensioni del forum:
      /* DIMENSIONI FORUM */
      .header_width, .skin_tbl_width, .skin_tbl {width: 85%}
      .stats .border {width: 85%}

      3.3 Vorrei cambiare la barra del sondaggio, come posso fare?
      Inserisci il seguente codice all'interno del css della tua skin:
      .bar_left {background-image: url(indirizzo_immagine); background-repeat: no-repeat; background-position: center; height: $px; width: $px}
      .bar {background-image: url(indirizzo_immagine); background-position: center; background-repeat: repeat-x; height: $px}
      .bar_right {background-image: url(indirizzo_immagine); background-position: center; background-repeat: no-repeat; height: $px; width: $px}

      Ricordati di mettere la giusta grandezza in pixel, nella parte sottolineata, corrispondente all'immagine. Altezza = height e Larghezza = width


      3.4 Come faccio a modificare la tag board?
      Puoi modificare la tag board aggiungendo proprietà e valori fra le parentesi graffe di questi questi selettori:
      .tag .ww {}
      .tag .aa {}

      3.5 Ho impostato un valore ma non funziona, non mi apporta le modifiche
      Controlla di non aver sbagliato la puteggiatura ed il lessico. Se è tutto esatto vuol dire che stai usando un valore filtrato su forumfree, che è bloccato e quindi inutilizzabile.


      4. Compatibilità, errori e consigli

      4.1 Come faccio a render compatibile la skin a più risoluzioni?
      Cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop si accedono alle proprietà e poi nelle impostazioni c'è la possibilità di variare la risoluzione dello schermo, quindi si dovrebbe testare la skin a più risoluzioni possibili e variare le dimensioni della skin e quant'altro in base alla risoluzione, in modo da renderla compatibile con tutte.

      4.2 Perché la mia skin non viene visualizzata nella stessa maniera per gli utenti?
      Vuol dire che la skin non è crossbrowser, ossia che non è compatibile con alcuni browser e quindi alcuni utenti che usano un browser diverso da quello che hai usato per fare la skin possono riscontrare errori di visualizzazione. Qui di seguito sono elencati i links al download per i browser più usati:
      Mozilla Firefox - Opera - Netscape - Internet Explorer

      4.3 Ho inserito un container ma ora non visualizzo più il forum centrato.
      Il container installabile in Forum Free è compatibile con risoluzioni 1024px o maggiori. Se utilizzi una risoluzione minore tieni presente questo handicap.


      5. Tips & Tricks

      5.1 Voglio spostare la pubblicità vicino al logo in alto, come posso fare?
      Aggiungendo questo codice la pubblicità viene spostata in alto a sinistra:
      .header * {vertical-align: top}

      5.2 Posso mettere uno sfondo unico per la tag board?
      Si, si deve usare questo codice:
      .tag .mainbg {background-color: #color; background-image:url(url_image)}
      .tag .ww, .tag .aa {background: inherit; border: 0}

      5.3 Vorrei realizzare una skin con dei background semi trasparenti
      Nel selettore in cui vuoi venga applicata la trasparenza devi aggiungere questo codice:
      -moz-opacity: 0.90; -khtml-opacity: 0.90; filter: alpha(opacity=90); opacity: 0.90

      5.4 Come faccio ad avvicinare le categorie del forum?
      Usando questo codice:
      .board br {display:none}
      .board table br {display:inline}
      .board {margin-bottom: -#px}

      Variando i pixel in .board




    Edited by Mesmeric - 7/8/2007, 08:05
     
    Top
    .
  3. ;Nemo •
     
    .

    User deleted


    Non so se questo è il posto giusto, in caso cancellate pure =D
    CITAZIONE (Mesmeric @ 14/5/2007, 01:56)
    1.5 Posso prendere pezzi di css da skin pubblicate in questo forum?
    E’ severamente vietato rubare o usurpare il codice css di skin pubblicate in questo forum (sono sotto copyright pubblicate su deviantArt), ne vada del rispetto del lavoro altrui . Tuttavia (grazie a Keyz) troverete in questo forum delle una base neutra che potrete prelevare (con i dovuti cediti) e utilizzare per ‘’allenarvi’’ e fare pratica. http://skinfactory.forumfree.net/?t=18877326

    Volevo chiedere se la discussione indicata è protetta o se è stata cancellata, e, nel caso in cui sia protetta, se rientra nei Gold Tutorials. Grazie
     
    Top
    .
  4. InsanityMind
     
    .

    User deleted


    si rientra nei gold tutorial^^
     
    Top
    .
  5. ;Nemo •
     
    .

    User deleted


    Grazie :smile:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Team
    Posts
    35,340
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    ci sono altre basi:

    http://skinfactory.forumfree.net/?t=30065487
    http://skinfactory.forumfree.net/?t=30086371

    =)
     
    Top
    .
5 replies since 4/4/2007, 07:14   4247 views
  Share  
.