La teoria del colore

Sintesi dei punti principali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Team
    Posts
    35,340
    Likes
    +106
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous

    Questa lezione è l'approfondimento della parte sul colore della lezione 1. Vedremo più in dettaglio come scegliere i colori e tutta (o in parte) la teoria che c'è dietro.

    Scegliere un colore per una pagina web non è semplice. Tutti vorremmo usare dei colori che ci piacciono sempre e comunque. Se fate un sito web per voi stessi ovviamente potete farlo, ma se il sito non lo state facendo per voi o stata facendo un restyle di un sito con dei colori di base che devono restare tali è un problema. Spesso (quasi sempre) il cliente non ha la più pallida idea di cosa sia la teoria del colore. Anzi, non ha nemmeno la concezione base dell'accostamento dei colori. Spesso vogliono colori che fanno a pugni tra loro (per poi dire che non gli piacciono e che non volevano questo e che tu hai toppato) e finchè non gli dimostri che rosa shocking e verde evidenziatore non stanno bene assieme insisterà nel volerli a tutti costi.

    Come fare quando il "cliente" mi chiede dei colori assurdi?


    Si assecondano. Se ti chiedono dei colori che non stanno nè in cielo nè in terra o te ne chiedono 3183278346 diversi gli fai notare che il risultato potrebbe venire male e che sarebbe meglio usare colori meno saturi o semplicemente 2/3 colori con le loro sfumature al massimo. Se una volta fatta la preview è soddisfatto, complimenti, siete riusciti a fare un sito osceno ma che è piaciuto e buon per voi. Se l'utente non è soddisfatto, ribadisci la tua opinione e mostragli che i colori che hai scelto (ovviamente tra quelli proposti ove possibile) lavorati come dicevi tu danno un effetto decisamente migliore.

    Quali sono gli accostamenti migliori?


    Difficile dirlo. In effetti ci sono tante di quelle sfumature che anche accostamenti azzardati come rosa e verde potrebbero anche risultare piacevoli. Esistono alcune piccole regole per aiutare a scegliere i colori:

    • Non usare mai più di 3-4 colori diversi

    • Prendere spunto da abbinamenti preesistenti in natura, ad esempio il marrone e il verde presenti negli alberi o il marroncino e il rosa che sono i colori del ciliegio. Come si può notare anche dalle camere da letto, in genere il marrone di varie tonalità sta bene con quasi tutti i colori, bisogna solo scegliere il "legno" giusto.

    • Evitate colori troppo accesi. Colori contrastanti risaltano il testo ma alla lunga potrebbero stancare, mentre i colori contigui non risaltano i contenuti.

    • Attenzione al target del sito. I colori hanno significati diversi a seconda delle culture, ci sono paesi in cui il rosa è per i maschi e il blu per le femmine, altri pensano che il bianco sia il colore del lutto e in Cina il verde porta sfortuna.


    Delle combinazioni vincenti potrebbero essere marrone e rosso, non troppo acceso, in quanto il marrone tende a mitigare gli aspetti negativi del rosso quali l'aggressività. Oppure arancione e azzurro, tenuti sul chiaro. In generale è sempre meglio tenersi sul colore pastello. Se dovete usare colori fluorescenti come giallo o verde acido cercate di usarli solo per pochi elementi e su sfondo scuro. Il grigio, chiaro o scuro che sia, sta bene con tutti i colori, ovviamente con degli accorgimenti. Se usate il rosa, il grigio chiaro non ci sta molto bene, se le scritte sono rosa e lo sfondo è grigio chiaro non si leggerà nulla, se le scritte rosa invece stanno su grigio scuro risalteranno. Questo ovviamente vale per ogni abbinamento di colori, se usate uno sfondo chiaro bisogna fare le scritte scure e viceversa.

    E i colori da evitare?


    Come detto prima, sono da evitare colori troppo accesi e contrastati. Scritte rosse su sfondo blu sono improponibili, così come verde acceso e rosa evidenziatore. Altri abbinamenti errati possono essere bianco o grigio chiarissimo e rosa in quanto illeggibili oppure il blu assieme al grigio scuro. Azzurro e grigio scuro invece sono fattibili, in quanto l'azzurro è più chiaro e risalta, mentre il blu si fonde con lo sfondo. Anche viola e rosso non stanno molto bene assieme, così come giallo canarino e rosso acceso.

    Come posso essere sicuro che i colori che ho scelto vadano bene?


    Non si può avere la certezza al 100% che tutti i visitatori di un sito gradiscano i colori usati. Se il sito è internazionale poi le cose si complicano per via delle usanze e delle credenze locali. Però possiamo far testare il sito a più persone chiedendo cosa ne pensano dei colori, come leggono e così via. Un sito visto da degli esterni viene messo sotto occhio critico rispetto a chi lo ha creato. In linea di massima cercate di contrastare bene il testo anche senza l'uso di regole css3 come il text-shadow che su IE non funziona ancora. Altrimenti chi naviga ancora con questo browser si troverà in difficoltà a navigare sul sito.
     
    Top
    .
0 replies since 19/6/2010, 10:43   2663 views
  Share  
.