Lezione 5Stats e lista collegati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .|Ye|.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le statistiche e la lista collegati


    Argomento Correlato: Skinning for Dummies [lezione 3]


    Le statistiche


    Per quanto riguarda il blocco statistiche non mi dilungo molto, in quanto presenta sostanzialmente le stesse cose viste nel vecchio layout. Da sottolineare due novità: il fatto che è stato rimosso il .title2, nonché la barra sestante del blocco e la possibilità di impostare una barra come nel blocco sezioni.

    La barra delle statistiche

    Sarebbe più corretto dire "le barre" delle statistiche. Sono infatti due e sostituiscono quelle che nel vecchio layout sono riconosciute come .sunbar. Puoi quindi riconoscere la barra superiore (TOT utenti attivi negli ultimi 30 minuti) e la barra inferiore (Statistiche):

    CODICE
    .stats .skin_tbl.top .mback {} /* barra superiore */
    .stats .skin_tbl.bottom .mback {} /* barra inferiore */


    inoltre puoi cambiare .mback con gli altri pezzi della barra.

    La legenda dei gruppi

    È sostanzialmente invariata ma citiamo la parte per completezza. Possiamo modificare i singoli links dopo "Legenda gruppi:" che riportano per l'appunto il nome del gruppo con apposito link al blocco.
    Il codice di base è il seguente:
    CODICE
    /* LEGENDA GRUPPI */
    .amministratore {}
    .moderatore {}
    .utente {}
    .daconvalidare {}
    .visitatore {}
    .gruppoCIFRA {}


    nell'ultimo al posto di CIFRA la cifra in ordine del gruppo personalizzato (che è stato creato e non è di default). Da ricordare inoltre che tutti i nickname degli utenti visualizzabili nelle statistiche prenderanno di conseguenza le istruzione apportate ai rispettivi selettori di appartenenza.


    Componenti

    Un rapido riassunto delle componenti più importanti:
    .stats identifica le statistiche, da inserire in ogni selettore legato ad esse;
    .border ricopre la stessa area di .stats, ma è un pixel più stretto in tutti i lati (utile per combinare effetti double-border);
    .skin_tbl serve per fissare le dimensioni width e per distinguere la prima barra dalla seconda;
    .mtitle identifica ciò che c'è scritto all'interno delle due barre;
    .aa identifica la parte sinistra, dove sono posizionate le immagini;
    .zz identifica la parte destra, dove c'è la lista degli utenti connessi, la legenda dei gruppi, il link alla lista completa e le varie statistiche in quella sotto;
    .list identifica sia .aa che .zz messi insieme;
    .mainbg sfondo ultimo.

    statistiche
    (zoom)




    La lista completa degli utenti collegati


    Cliccando su "Lista completa" nelle statistiche è possibile accedere ad una pagina in cui è possibile consultare gli utenti connessi, tratteremo per l'appunto questo singolo blocco, in maniera comunque sintentica.

    .online identifica il blocco della lista, da inserire in ogni selettore legato ad essa;
    .mback, .mback_left, .mback_center, .mback_right per cambiare l'aspetto della barra;
    .title, .title.top, .title.bottom il primo indica il secondo e il terzo messi insieme e si tratta delle righe dove troviamo Nome utente - Area / Data e ora - Contatti (top) e Mostra: Utenti - Visitatori - Tutti (bottom);
    .aa, .bb, .yy, .zz in ordine suddividono le varie categorie del .title e del contenuto, avatar, nome utente e le altre info;
    .box_nomegruppo utile per modificare unicamente i blocchi di tutti gli utenti di un determinato gruppo; è sufficiente sostituire "nomegruppo" con il nome del gruppo identificato nel css (che può essere amministratore, moderatore, utente, daconvalidare, gruppo1, gruppo2 etc.);
    .forminput identifica la sola parte Utenti - Visitatori - Tutti che è diverso da .title.bottom che identifica l'intera riga.

    online
    (zoom)



    Nota: la lista utenti di un determinato gruppo presenta la stessa struttura e si identifica con il selettore .members




    Lezione Precedente - Lezione Successiva

    Edited by .Arya - 4/9/2011, 22:17
     
    Top
    .
  2. SilverDragonfly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.|Ye|. @ 21/6/2011, 10:45) 
    .zz identifica la parte sinistra, dove sono posizionate le immagini;
    .aa identifica la parte destra, dove c'è la lista degli utenti connessi, la legenda dei gruppi, il link alla lista completa e le varie statistiche in quella sotto;

    Mi sembra ( dal sonno che ho non sono sicura) che ci sia un errore tra destra e sinistra .aa e .zz ^^
     
    Top
    .
  3. .Arya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si nell'immagine è anche inserito bene xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Likes
    0

    Status
    Anonymous
    Scusatemi ma per quanto riguarda " Lista completa" quale parametro lo interessa? :)
     
    Top
    .
  5. .|Ye|.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non c'è, però puoi identificarlo con

    CODICE
    .stats .skin_tbl.top .zz span {istruzioni}


    che però identifica sia la scritta [ Lista completa ] che i nomi dei gruppi sotto, ma per risolvere andrai a modificare .groups come da guida (.groups span nel tuo caso preciso)
     
    Top
    .
  6. jess0
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti per il forum, utilissimo!


    ho il seguente problema.
    in questa tabella il colore degli users collegati mi rimangono sempre in nero, non prendendo il colore del relativo gruppo di appartenenza (stessa cosa mi capita nei post).

    stats

    soluzioni?
     
    Top
    .
  7. key´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jess0 @ 11/3/2012, 21:57) 
    complimenti per il forum, utilissimo!


    ho il seguente problema.
    in questa tabella il colore degli users collegati mi rimangono sempre in nero, non prendendo il colore del relativo gruppo di appartenenza (stessa cosa mi capita nei post).

    stats

    soluzioni?

    già, succede anche a me ):
     
    Top
    .
  8. .|Ye|.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dovete linkare il forum altrimenti non posso dirvi il motivo :) (magari per mp)
     
    Top
    .
  9. key´
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giusto xD
    CITAZIONE
    (magari per mp)

    fatto (:
     
    Top
    .
8 replies since 21/6/2011, 09:45   1538 views
  Share  
.